La Big Jazz Band

La “Big Jazz Band Antonio Capone” è un collettivo orchestrale nato con l’intento di continuare e far rivivere la tradizione jazz e swing, che tra gli anni venti e sessanta ha avuto la sua massima fioritura. Attraverso un repertorio nutrito ed eterogeneo di brani composti da artisti come  Duke Ellington, Glen Miller, Gerry Mulligan e molti altri altrettanto celebri ed amati, l’orchestra intende superare il pregiudizio che vuole il jazz un genere musicale “vecchio”, e riproporlo sottolineandone la capacità di reinventarsi che lo rende ancora assolutamente “moderno”, senza rinunciare ai canoni tecnici ed estetici che lo hanno consacrato in campo internazionale.

L’organico orchestrale è formato da diciassette strumentisti, che mettono a disposizione la loro professionalità e la loro esperienza alla voce della cantante solista Paola Messaro.

Al Maestro Antonio Capone è affidata la difficile direzione di questo ricco organico composto da cinque sassofonisti, quattro trombettisti, quattro trombonisti, pianista, chitarrista, bassista e batterista,  e riunisce al suo interno sia professionisti che  musicisti per passione.

La “Big Jazz Band Antonio Capone” è una formazione giovanissima ma che si è già esibita su prestigiosi palcoscenici come quelli del teatro “Delle Muse” e del locale “Alpheus” di Roma.

Le suggestioni e il fascino espressivo della sua musica la rendono una big band adatta ad esibizioni sia di piazza che in locali interni. La passione che ogni singolo componente dimostra verso la musica jazz permette loro di affrontare ogni concerto nella certezza della riuscita dell’evento, e nella speranza che un repertorio musicale così importante sia patrimonio culturale anche per le generazioni più giovani, ormai tristemente disabituate a queste sonorità.

 

 

Un Commento a “La Big Jazz Band”

  • Graziano:

    Ciao Antonio, ho dato uno sguardo al sito ma non c’è scritto niente del concerto di domani sera!!!Diffondi subito!!! A domani Graziano

Lascia un Commento